Servizi / Assicurazioni aziendali e professionali

Previdenza professionale secondo LPP (legge previdenza professionale)

In Svizzera è obbligatorio per ogni tipo di azienda che impieghi personale con salario AVS per singolo dipendente superiore a CHF 21'150 di affiliarsi ad un istituto di previdenza professionale. La previdenza professionale mira alla copertura del rischio (invalidità e rendite per i superstiti) e all’accantonamento (risparmio) per la vecchiaia.
Elaboriamo piani previdenziali su misura, secondo le esigenze del cliente, tenendo presente il giusto equilibrio tra la socialità imposta dalla legge ed ogni aspetto fiscale, senza oltrepassare la soglia della sovrassicurazione. In base alle vostre esigenze, valutiamo la migliore soluzione, con piani differenziati per categorie: dipendenti, quadri e direzione. Valutiamo liberamente assieme a voi ogni dettaglio: sicurezza, redditività e concorrenzialità del prodotto.
Siamo specializzati nell’elaborare piani previdenziali, volti a valutare ogni aspetto della previdenza del personale: sicurezza, risparmio, tipo d’investimento, finanziamento e amministrazione.
Per le aziende che dispongono di una fondazione collettiva autonoma, siamo in grado di offrire programmi di riassicurazione.

Infortuni obbligatorio secondo LAINF (legge assicurazione infortuni) e complementare alla LAINF

In Svizzera, ogni datore di lavoro, deve assicurare i propri dipendenti nel caso di infortuni. L’assicurazione contro gli infortuni garantisce indennità e rendite, oltre alla copertura delle spese medico-sanitarie. I lavoratori indipendenti ed i loro famigliari devono assicurarsi individualmente, non essendo sottoposti alla LAINF.
Oltre alle prestazioni ed ai massimali previsti dalla legge, si possono stipulare delle assicurazioni complementari, volte a colmare le lacune, che vengono a crearsi in taluni casi (p.es. per i salari superiori a CHF 148’200, che è il salario massimo assicurato in LAINF, come pure le rendite in caso di invalidità o a favore dei superstiti). La garanzia per i salari eccedenti è un aspetto importante della previdenza a favore del personale ed è ciò che valutiamo con particolare attenzione.
Offriamo anche soluzioni personalizzate per lavoratori e dipendenti a tempo determinato o indeterminato all’estero.

Malattia: perdita di guadagno

La copertura della perdita di guadagno in caso di malattia, prima che subentri l’AI (assicurazione invalidità garantita dallo Stato), è un aspetto facoltativo per le aziende, anche se i settori professionali che sottostanno ad un contratto collettivo di categoria, sono obbligati a stipulare una copertura in tal senso. Un’adeguata copertura del pagamento del salario in caso di malattia per tutti i dipendenti o a chi lavora in qualità di indipendente, tutela l’azienda da un rischio spesso poco valutato e considerato, ma che può avere ripercussioni gravissime, con addirittura la messa in pericolo dell’esistenza dell’azienda stessa.
Lasciatevi consigliare dai nostri specialisti, che vi daranno ogni spiegazione necessaria ad elaborare liberamente la vostra soluzione, con un’adeguata copertura che vi garantisce il proseguimento del pagamento dello stipendio.

Responsabilità civile per aziende, liberi professionisti e enti pubblici

La legge prevede che chi causa un danno a terzi è tenuto a risarcirlo. L’assicurazione della responsabilità civile garantisce una protezione per il risarcimento che si è tenuti a versare, rispettivamente vi permette di beneficiare di una protezione dalle pretese ingiustificate, a tutela del vostro patrimonio.
Ogni azienda, libero professionista o ente pubblico è soggetto a pretese di risarcimento che, a giusta ragione o ingiustamente, possono essere avanzate nei loro confronti, in qualità di datore di lavoro, membro di un consiglio d’amministrazione, committente di un’opera, proprietario di fondi e immobili, detentore di veicoli a motore, ecc.
Valutiamo assieme a voi, ogni aspetto legato alle responsabilità della vostra azienda e della vostra attività professionale, in qualità di datore di lavoro o di qualsiasi carica all’interno di consigli d’amministrazione, per ogni tipologia di rischio, legato all’esercizio dell’attività stessa, ai rischi generati dagli impianti, come pure dai prodotti venduti o dai servizi da voi offerti. I nostri specialisti analizzano assieme a voi ogni scenario e, in base ad un’approfondita analisi, vi presentano soluzioni su misura, che vi tutelano per qualsiasi negligenza o omissione commessa da voi, dal vostro personale, per il quale siete tenuti a rispondere, o da terzi, ai quali avete subappaltato un lavoro.
Per le aziende attive con sedi all’estero, siamo in grado di offrire soluzioni assicurative o riassicurative “mantello”, oltre ai limiti garantiti da contratti assicurativi stipulati nei Paese dove hanno sede le filiali all’estero (soluzioni DIC/DIL).

Responsabilità civile degli amministratori, membri di direzione, revisori e organi del consiglio d’amministrazione (D&O)

La legge prevede che i membri del consiglio d’amministrazione sono responsabili, sia verso la società, sia verso i singoli azionisti e creditori della stessa, del danno loro cagionato mediante la violazione, intenzionale o dovuta a negligenza, dei doveri loro incombenti. I motivi di responsabilità, in base al Codice delle Obbligazioni, possono variare dalla costituzione, all’amministrazione, alla gestione e liquidazione, alla revisione, ai prospetti d’emissione.
Amministratori e dirigenti di una società gestiscono la solvibilità dell’azienda, cercando di incrementarne i profitti. Il consiglio d’amministrazione deve gestire la società con successo, dovendo, a volte, prendere decisioni che possono decidere i destini della società stessa, dei dipendenti e di terzi, in maniera affrettata e senza la possibilità di ritornare sui propri passi.
Non tutti gli amministratori, membri di direzione, revisori e organi del consiglio d’amministrazione sono coscienti che, in virtù della funzione che ricoprono, il proprio patrimonio può essere in pericolo. Nel caso, p.es. del mancato pagamento dei contributi sociali, gli amministratori ne rispondono personalmente, con il proprio patrimonio personale. Questa e tante altre fattispecie, nelle quali possono essere coinvolti, sono facilmente assicurabili.

Protezione giuridica

La garanzia di poter disporre sempre ed in qualsiasi caso di un servizio giuridico, altamente specializzato, viene quantificata con un premio assicurativo annuo. Oltre questa spese, non avrete più spese legali da dover mettere a bilancio o in previsione.
L’assicurazione protezione giuridica, rispetto alla difesa legale di cui beneficiate nell’ambito dell’assicurazione responsabilità civile, è paragonabile all’attacco. Siete tutelati per qualsiasi controversia con clienti e fornitori, dipendenti (contratto di lavoro), compagnie assicurative, proprietario di immobili, ecc., come pure detentore di una flotta di veicoli a motore, per il rischio legato alla circolazione.
Beneficiate pure della libera scelta dell’avvocato, le cui spese vengono assunte, previo accordo, dall’assicurazione protezione giuridica.

Crediti e cauzioni

La garanzia dei vostri crediti è assicurabile! Quest’assicurazione è un must per qualsiasi azienda, a garanzia degli impegni assunti e dell’esistenza dell’azienda stessa.
Chiedete ai nostri specialisti. Siamo in grado di selezionare il miglior partner assicurativo, che analizzi in maniera estremamente specialistica e flessibile la vostra situazione e che rispetti le vostre esigenza territoriali e temporali, in materia di assicurazione credit

Assicurazione di cose per beni mobili (merci e installazioni) e immobili, compreso perdita di fatturato e spese supplementari

Un evento improvviso ed imprevisto, può mettere seriamente in pericolo l’esistenza della vostra azienda.
La garanzia che i vostri beni mobili e immobili, nonché eventuali perdite di fatturato, con l’aggiunta di spese, siano equamente assicurati, é estremamente importante per voi. Indipendentemente che siate vittima di un evento naturale di portata eccezionale, di un incendio, un’esplosione, un allagamento o un furto, l’esistenza della vostra azienda deve essere garantito.
Valutiamo assieme a voi ogni scenario, considerando anche gli accordi contrattuali che avete in essere con vostri partner (leasing, ipoteche, ecc) e la tempistica che vi necessita per riprendere l’attività al 100% come lo era prima dell’evento.
Vi accompagniamo anche nel valutare e fissare in modo equo le somme d’assicurazione, che corrispondano al reale costo di riacquisto di impianti, macchinari, merci e ricostruzione immobili , rispettivamente al risarcimento del mancato guadagno, evitando sottoassicurazioni.
Tutte le spese, conseguenti ad un evento assicurato, come pure la garanzia per i valori pecuniari, le cose in circolazione, la proprietà di terzi e tutto ciò che fa parte dell’inventario dell’azienda, vengono attentamente valutate assieme a voi e quindi assicurate.

Tecnica, montaggi, manipolazione (all-risks)

Qualsiasi causa esterna o interna, paragonabile al rischio infortunio o malattia per un essere umano, può essere assicurata. Offriamo coperture all-risks per impianti tecnici, impianti di elaborazione dati (rete aziendale completa), veicoli semoventi, nonché in caso di montaggio di impianti o macchinari, comprese le operazioni di scarico e manipolazione. Anche tutte le spese e le perdite patrimoniali conseguenti ad un evento assicurato possono essere assicurate e vengono da noi ampliamente analizzate.
Offriamo soluzioni anche per montaggi eseguiti nel Mondo intero.

Costruzioni

In qualità di committente dell’opera rispondente, anche senza aver commesso alcuna colpa, nei confronti dei terzi danneggiati.
Anche la vostra opera necessita di un’adeguata copertura assicurativa, in caso di un cosiddetto “incidente di cantiere”, vale a dire un evento repentino ed imprevisto che può rallentare i lavori e causare costi imprevisti.
Possiamo discutere assieme a voi, ogni particolarità relativa ai lavori di ristrutturazione di uno stabile esistente o di edificazione di un vostro nuovo stabile, affinché possiate concentrarvi essenzialmente sulla precisa e mirata esecuzione dei lavori e sulla puntualità della consegna dell’opera.
Siamo in grado di sottoporvi le soluzioni assicurative più flessibili e innovative, comprensive di tutte le coperture complementari necessarie.

Trasporti

Anche il miglior imballaggio e le più prudenti condizioni di trasporto a volte non bastano. Quando entrano in gioco fattori, indipendenti dal vostro agire o volere, quali circostanze esterne improvvise e impreviste (p.es. condizioni meteorologiche, atti di pirateria, sommosse e confisca, dolo, furto, incendio), dovete essere sicuri che le vostre merci sono assicurate adeguatamente, compreso il guadagno sperato.
A volte, confidare nell’assicurazione inclusa dallo spedizioniere, può rivelarsi lacunoso: non avete la garanzia che vi può dare la vostra assicurazione, valutata e conclusa in base alle vostre esigenze.
Valutiamo attentamente assieme a voi ogni genere di spedizione: che si tratti di merci delicate, valori, materie prime, prodotti finiti, impianti o alimentari, siamo in grado di soddisfare ogni esigenza, proponendovi la soluzione più adeguata e concorrenziale, sia che la spedizione avvenga via terra, mare, aerea, rispettivamente per conto proprio o facciate capo a terzi specializzati (spedizionieri).
Siamo altamente specializzati anche nell’offrire soluzioni flessibili, amministrativamente snelle, ma anche concorrenziali, per aziende attive nel campo dei trasporti e spedizioni.

Veicoli a motore

Non sempre per il parco veicoli di un’azienda è interessante stipulare una polizza “flotta”. E’ utile discutere con noi i vantaggi e gli svantaggi di una simile soluzione e se, stipulando singoli contratti per ogni singolo veicolo, non si benefici di condizioni migliori e più confacenti alle esigenze della vostra azienda.

Eventi

Organizzate eventi aziendali, concerti, festival, mostre, air show, corse automobilistiche, avvenimenti sportivi, ecc?
Oltre all’assicurazione responsabilità civile in qualità di organizzatore dell’evento, è importante tutelarsi contro le perdite patrimoniali derivanti da una eventuale cancellazione dell’evento o dall’impossibilità di rendere l’evento possibile (p.es. in seguito a condizioni meteorologiche, impossibilità dell’artista di performare, ecc.). Oltre a ciò è importante assicurare anche le infrastrutture, le installazioni tecniche e i supporti di dati, compreso il trasporto e il montaggio.
Valutiamo assieme a voi ogni particolare rischio e vi presentiamo soluzioni flessibili ed innovative, negoziate anche con mercati internazionali, rispettivamente i Lloyd’s di Londra.

Le nostre aree di specializzazione per rischi particolari

Ogni singola esigenza viene da noi valutata attentamente con ogni cliente. Siamo in grado di offrire soluzioni individuali a tutela di rischi estremamente delicati e per i quali si tende spesso a credere che non vi sia una soluzione assicurativa. Siamo in grado di offrirvi soluzioni negoziate con i mercati internazionali, rispettivamente con i Lloyd’s di Londra.
Per banche e società di gestione patrimoniale siamo in grado di offrire soluzioni per tutti i rischi finanziari, nel caso di malversazione, infedeltà dei dipendenti, abuso di fiducia e crimini informatici.
I rischi legati alla sanità e la previdenza professionale al di fuori della Svizzera, per chi lavora a tempo determinato o indeterminato all’estero, sono assicurabili per nostro tramite, con soluzioni fatte su misura.
Terrorismo e rischi politici. Siamo in grado di offrire soluzioni che tutelano una società dal rischio di perdita fisica o danni patrimoniali, conseguenti all’azione di individui o gruppi che agiscono con obiettivi policiti, religiosi e/o ideologici, anche senza il coinvolgimento del governo. Rientrano in questa copertura: terrorismo, guerra, colpi di stato, rivoluzioni, sabotaggio, sommosse civili, scioperi e ammutinamento. Beni mobili ed immobili all’estero, come pure natanti e yacht nel Mondo intero, sono facilmente assicurabili per nostro tramite.
Collezioni, oggetti d’arte, pezzi d’antiquariato, veicoli d’epoca: offriamo il giusto prodotto all-risks, secondo le singole esigenze di ogni proprietario o collezionista, compreso il trasporto e la giacenza temporanea in luoghi secondari, la manipolazione, le operazioni di carico e di scarico. La copertura è operante anche in occasione di mostre temporanee o per spostamenti presso restauratori.

CYBER RISK

L‘assicurazione sul Cyber Risk è una soluzione che permette alle imprese ed ai liberi professionisti di potersi proteggere dalla criminalità informatica. Tutela dalle responsabilità derivanti da violazione dei dispositivi di sicurezza e da violazione della privacy relativa alla perdita o diffusione non autorizzata di dati di terzi. Offre protezione anche per spese supplementari e perdita di profitti che si possono subire in seguito ad un attacco informatico. Si tratta di un’assicurazione per la perdita di dati, propri e/o appartenenti a terzi, a tutela della Cyber Security e della Cyber Privacy. La copertura include tutti i costi di notifica, pubbliche relazioni, investigazione e recupero dei dati, ma soprattutto protegge dalla perdita di profitti conseguenti all’interruzione di attività. Vengono gestite anche le pretese in ambito responsabilità civile, la protezione giuridica è pure garantita e, non da ultimo, anche i costi per la tutela dell‘immagine dell‘azienda rientrano nella copertura assicurativa.

Ares e il suo team sono davvero imbattibili!!! La preparazione e la competenza sono le caratteristiche principali di Ares ensurance. Collaboratori competenti e veloci sono da supporto ad Ares che è il numero uno delle assicurazioni! Cercano sempre di accontentare i loro clienti e ce la mettono tutta per dare le coperture giuste a seconda delle necessità del cliente. Assolutamente da consigliare a chiunque!!!

CLAUDIA BORINELLI - SOCIA E GERENTEVICTORY FISIO, TAVERNE